News

08/01/2023

Verso la sostenibilità: digitalizzazione, formazione e utilizzo energia rinnovabile.

EP Engineering Plastics consolida il suo cammino verso la sostenibilità attraverso la costante innovazione digitale, gli investimenti per recuperare e utilizzare più energia dalle fonti rinnovabili, l’abbattimento degli sprechi per garantire la riduzione degli scarti durante il processo di stampaggio ad iniezione avvalendosi di macchinari di ultima generazione.

Per la crescita in chiave 4.0, EP Engineering Plastics, investe costantemente in formazione nell’impiego di software per la connessione in rete tutte le macchine. In questo modo è possibile incrementare le prestazioni aziendali, ottimizzare i consumi energetici e ridurre lo spreco di materiale plastico. Un collaudato sistema di identificazione e tracciabilità attraverso barcode, permette di seguire la provenienza del prodotto e del materiale durante tutte le fasi del processo.

La crescente attenzione alle problematiche ambientali ha spinto l’azienda a certificarsi secondo la norma ISO 14001:2015, per tenere sotto controllo l’impatto ambientale dell’attività e migliorare le prestazioni nel rispetto dei principi di sostenibilità.

Rendere l’azienda ancora più sostenibile dal punto di vista etico e sociale, oltre che ambientale, rientra tra gli obbiettivi che l’azienda si è prefissata di raggiungere entro la fine del 2023. «Ci stiamo attivando per potenziare l’organizzazione aziendale tramite la pianificazione commerciale, operativa e finanziaria. Inoltre, cerchiamo di puntare sul coinvolgimento di professionisti che abbiano sviluppato specifiche competenze tecniche e meccanico-costruttive e una perfetta conoscenza dei polimeri plastici, nonché dei relativi processi produttivi per affiancare il nostro ufficio tecnico. Infine, stiamo per ottenere la certificazione 45001» ha dichiarato l’amministratore delegato Mirko Marchesini.

«Tutti siamo parte del cambiamento per un domani migliore, tutti ne siamo responsabili. E sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni.» (Agenda 2030)

Link della rivista: https://issuu.com/golfarellieditoreinternationalgroup/docs/meccanica-nov-22-low/42

Scarica l’articolo