News

17/07/2023

Il Marchio di Sicurezza UL

In un mercato concorrenziale differenziarsi è fondamentale. Il modo migliore per un’azienda per distinguere la propria organizzazione e i propri prodotti dai competitor è ottenere il Marchio di Sicurezza UL.

La sigla UL sta per Underwriters Laboratories. Si tratta di un ente indipendente attivo, a livello globale, nella scienza della sicurezza. L’organizzazione opera in modo obiettivo e affidabile in 5 settori: Product Safety, Environment, Life & Health, Knowledge Services e Varification Services.

A differenza della marcatura CE, in Europa la certificazione UL non è obbligatoria per legge, mentre lo è nel mercato degli Stati Uniti. L’azienda che decide di sottoporsi all’iter di certificazione lo fa su base volontaria e a proprie spese. 

Il processo che conduce alla certificazione è complesso in quanto occorre avere una struttura e un’organizzazione adatte a sostenerlo.

Quali sono i vantaggi del Marchio UL per l’azienda

Per un’azienda certificarsi presso un ente come UL significa avere l’autorizzazione ad apporre il Marchio di Riconoscimento UL sul prodotto. L’autorizzazione viene concessa esclusivamente dopo l’ispezione iniziale della produzione (IPI) presso il luogo di produzione. L’IPI ha lo scopo di confermare che il produttore è in grado di produrre un prodotto in conformità con requisiti dell’UL. I test indagano su diverse tipologie di rischi, tra cui quelli meccanici, di incendio, shock elettrico ecc..

Per le aziende il Marchio UL rappresenta:

  • Un importante riconoscimento che accresce il valore del prodotto e l’immagine del brand.
  • La promessa di affidabilità e fiducia nei suoi prodotti.
  • La garanzia del rispetto degli standard di sicurezza e qualità

EP conferma il suo impegno per portare avanti la missione di sicurezza e qualità

EP ha conquistato il Marchio UL Recognised Component nel 2010.

Tra i diversi tipi di Marchio UL , il Marchio UL Recognised Component è quello meno conosciuto dai consumatori perché è usato per componenti che fanno parte di un prodotto o un sistema più grande e per prodotti non finiti. Questo marchio è presente su interruttori, alimentatori di corrente elettrica, pannelli per circuiti stampati, dispositivi di controllo industriali e migliaia di altri componenti.

L’azienda certificata UL si avvale di un sistema di tracciabilità dei materiali plastici autoestinguenti durante tutto il processo produttivo, dall’ingresso in azienda della materia prima, fino all’immissione del prodotto sul mercato.

Il Marchio UL indica che UL ha testato alcuni campioni del prodotto e li ha valutati idonei agli standard applicabili o ad altri requisiti, in relazione ai loro potenziali rischi di incendio, shock elettrico e pericoli meccanici.

L’indagine effettuata secondo lo standard UL riguarda la capacità di un materiale di auto-estinguersi dopo vari tipi di test, in base ad alcuni criteri, quali la velocità di propagazione della fiamma, il tempo di autoestinguenza, il gocciolamento e il tempo di post-incandescenza. I materiali plastici autoestinguenti trovano impiego in tutti i settori ed in particolare nel settore elettrico ed elettronico. Ad esempio, alcuni componenti plastici di elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde e macchine da caffè, devono superare prove di resistenza termica per poter garantire la sicurezza del prodotto finito.

In un periodo di emergenti sfide relative alla sicurezza e alla sostenibilità non c’è nulla come un Marchio UL che dimostri l’impegno di un’azienda per la sicurezza e la soddisfazione dei clienti.